News

Acquistare o Noleggiare, ... questo è il dilemma!!

Quali sono i vantaggi di stampare e fotocopiare con un dispositivo a noleggio?
Fermati un attimo e calcola quanto spendi ogni anno per fotocopie e stampe nella tua azienda. Considera il costo del tempo impiegato da te ed i tuoi dipendenti nella gestione delle attrezzature per la stampa (manutenzione, acquisti consumabili, rapporti con centri assistenza, ricambi, smaltimento, interventi una tantum...). Quanto ti costa oggi tutto ciò?

Vantaggi Noleggio

Cosa cambia tra Acquisto, Leasing e Noleggio Operativo (Renting).

Se il Cliente acquista direttamente i beni

Il Cliente deve eseguire il piano di ammortamento previsto per i beni strumentali per la totalità della fattura emessa e deve inserire il bene nei cespiti aziendali (costi).
Il Cliente è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni; si tutela tramite contratto di assistenza tecnica a pagamento.

Se il Cliente acquisisce i beni tramite contratto di Leasing

Il Cliente deve portare in ammortamento solo l’anticipo e non deve inserire niente nei cespiti aziendali (il bene è di proprietà della società di noleggio).
Il Cliente, comunque, è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni; si tutela tramite contratto di assistenza tecnica a pagamento.

Se il Cliente acquisisce i beni tramite un contratto di Noleggio Operativo (Renting)

Il Cliente non deve portare in ammortamento assolutamente nulla e non deve inserire niente nei cespiti aziendali (il bene è di proprietà della società di noleggio).
Il Cliente può portare in deduzione tutti i canoni (IVA inclusa) compreso il primo.
Il Cliente non è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni poiché nei canoni di noleggio può essere inclusa anche l’assistenza tecnica e i materiali diconsumo (opzionale).

Il Noleggio Operativo

Il Noleggio Operativo (detto anche Renting o Locazione) è un’operazione a medio termine sempre più scelta dalle aziende, che risolvono così alcune problematiche relative alla dotazione di quei prodotti IT ad elevata obsolescenza, infatti, è la soluzione ideale per quei clienti che vogliono pagare per l’utilizzo “pay for use” e non sono interessati alla proprietà dei beni.
Importantissimo è il vantaggio fiscale offerto dal Noleggio Operativo: i canoni sono interamente deducibili in un periodo che può essere più breve di quello minimo fiscalmente previsto dalla Locazione Finanziaria (Leasing).
Il noleggio (o locazione operativa) è uno strumento finanziario indicato per il mercato informatico dove l'obsolescenza tecnologica è un fattore di penalizzazione, in quanto hardware, software ed altre immobilizzazioni tecniche vengono superati dal punto di vista tecnologico dai nuovi prodotti in commercio.
Il tutto dietro il versamento di un canone periodico per un periodo di tempo determinato, compreso in genere tra i 24 e i 60 mesi.
Inoltre il prodotto noleggiato può essere sostituito in qualsiasi momento con uno di livello superiore durante tutta la vita del contratto di noleggio (adeguando il canone), rimanendo cautelati dal rischio che le proprie apparecchiature siano superate da tecnologie più avanzate.
Il noleggio è finalizzato anche al rinnovo con maggiore frequenza del proprio prodotto adeguandolo alle ultime tecnologie, con le seguenti opzioni a fine contratto:
- effettuare un nuovo noleggio
- acquistare le apparecchiature noleggiate
- rinnovare il contratto per altri 12 mesi con canoni rivisti.
Sottoscrivendo un solo contratto di noleggio operativo –conosciuto anche come renting – il cliente si garantisce sia la disponibilità delle apparecchiature per il tempo necessario, sia il servizio di assistenza tecnica correlata (opzionale), sgravandosi dalla responsabilità per il corretto funzionamento dei beni attraverso la formula del noleggio operativo si paga cioè per l’utilizzo Pay for use, senza acquisire il bene in proprietà, ma con l’opzione di rinnovare il contratto di renting per un prodotto o una licenza software di livello superiore.
In questo modo si riducono anche gli switching costs, ovvero i costi da sostenere per effettuare il passaggio dall’una all’altra tecnologia.
Come abbiamo detto, la durata contrattuale si estende generalmente dai 24 ai 60 mesi: in questo arco temporale il cliente può compiere degli Equipment upgrade sui prodotti noleggiati, cioè aggiungere nuovi componenti attraverso un semplice adeguamento del canone di noleggio.

Inoltre: Super ammortamento al 140 per cento per gli investimenti digitali

La Legge di Stabilità 2017, approvata definitivamente al Senato lo scorso 7 dicembre 2016 ha confermato la proroga del super ammortamento al 140 per cento per gli investimenti digitali anche per il periodo d’imposta 2017.
Si tratta di un ammortamento potenziato nel quale è possibile riportare come costo fiscale non il 100% dei costi del bene acquistato, ma il 140% degli stessi.
L’acquisto (in proprietà o in locazione finanziaria) di beni strumentali materiali nuovi consente la possibilità di dedurre ammortamenti (o canoni) maggiorati del 40% rispetto a quelli ordinari.

120 server
1500 workstations
400 device di stampa

almacomp.it
di Brutti A., Marani M. & C. snc
via Don E.Tazzoli, 12
46045 Marmirolo (MN)
telefono 0376 466421
info@almacomp.it

Con oltre 25 anni di esperienza, almacomp.it è il solido riferimento per la fornitura di sistemi informatici e di stampa professionali a Mantova, Verona e Brescia.

Punti di forza sono il servizio di assistenza tecnica, lo sviluppo e la consulenza alla realizzazione di applicazioni web, l'implementazione di sistemi per la sicurezza informatica

almacomp.it è il vostro fornitore di servizi informatici ad alto coefficiente di serenità