L’idea di mettere a dieta i file è nata quando un cliente ci ha comunicato di aver ricreato manualmente un file (originariamente di grandi dimensioni) seguendo una serie di best practice per trovarsi alla fine con un file notevolmente più piccolo.


La maggior parte dei file di Office contiene enormi quantità di dati inutili.
La causa non è solamente dovuta al fatto che il software è inefficiente; spesso infatti sono gli utenti a non essere a conoscenza delle tecniche capaci di mantenere al minimo le dimensioni dei file.

L’idea di mettere a dieta i file è nata quando un cliente è venuto da noi dicendoci di aver ricreato manualmente un file (originariamente di grandi dimensioni) seguendo una serie di best practice per trovarsi alla fine con un file notevolmente più piccolo.

Perché dunque non poter fare lo stesso automaticamente? Era un'idea intrigante e da quell’idea abbiamo individuato un software che riduce le dimensioni dei file (Office, PDF, JPEG e TIFF non compressi in maniera automatica) senza che tu debba fare nulla.Come riesce a fare questo? Ovviamente non ti riveleremo tutti i segreti, ma basti sapere che vi sono tre cause principali del sovradimensionamento dei file che si possono eliminare.

  1. Ridimensionamento delle immagini
    Le immagini sono spesso memorizzate in modo molto inefficiente. Supponiamo di scattare una fotografia di alta qualità con una fotocamera digitale importando quindi il relativo file da 10MB in PowerPoint per ritagliarlo e ridimensionarlo. Alla fine si utilizza solo una frazione dell'immagine originale, ma il file PowerPoint contiene ancora i 10MB di dati originali. Ecco allora che ci assicuriamo di eliminare i pixel inutili senza influire sulla qualità dell'immagine alla risoluzione alla quale viene visualizzata.

  2. Memorizzazione più efficiente delle immagini
    Molte immagini vengono importate da pacchetti applicativi grafici che comprendono enormi quantità di informazioni supplementari relative a livelli e altri elementi che semplicemente non servono in un documento finale. Noi allora "appiattiamo" le immagini rimuovendone i dati inutili; quindi le salviamo nel formato più efficiente con i parametri ottimali. Ancora una volta questo intervento non influisce praticamente sulla qualità ma restituisce una notevole riduzione delle dimensioni del file.

  3. Eliminazione dei dati inutili
    I documenti Word e PDF conservano generalmente grandi volumi di dati privati delle applicazioni, dati per il salvataggio rapido e informazioni di versione che potrebbero essere utili per modificare un documento o ripristinarne una versione precedente, ma che non sono richiesti per il documento finale.(Al contrario, ci possono essere ottime ragioni per evitare di spedire a un cliente la traccia di modifiche e sostituzioni apportate a un testo durante la sua lavorazione).
    Il nostro software elimina questi dati insieme con i metadati delle immagini e qualsiasi altro materiale non necessario. Se sei curioso e vuoi altre informazioni sull’ottimizzazione contattaci!.