Oggi annunciamo modifiche ai nostri prezzi commerciali per Microsoft 365. Si tratta del primo aggiornamento importante dei prezzi da quando abbiamo introdotto Office 365 un decennio fa. L'aggiornamento dei prezzi rispecchia l'aumento del valore che abbiamo offerto ai nostri clienti negli ultimi 10 anni. Diamo un'occhiata ad alcune delle innovazioni che abbiamo apportato negli ultimi dieci anni in tre aree fondamentali, ovvero comunicazione e collaborazione, sicurezza e conformità, intelligenza artificiale e automazione, oltre all'aggiunta di funzionalità di audioconferenza che annunciamo oggi.

Un decennio di innovazione continua

Dalla sua introduzione dieci anni fa, Office 365 è cresciuto fino a superare i 300 milioni di postazioni commerciali a pagamento. Nel corso degli anni abbiamo fatto continui nuovi investimenti per soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti. Quattro anni fa abbiamo introdotto Microsoft 365 per riunire il meglio di Office, Windows ed Enterprise Mobility + Security (EMS). Nello stesso anno abbiamo aggiunto Microsoft Teams come unica soluzione integrata in cui è possibile fare riunioni, chattare, chiamare, collaborare e automatizzare i processi aziendali, proprio all'interno del flusso di lavoro.

Dall'introduzione di Microsoft 365 abbiamo aggiunto 24 app1 alle famiglie di prodotti: Microsoft Teams, Power Apps, Power BI, Power Automate, Stream, Planner, Visio, OneDrive, Yammer e Whiteboard. Abbiamo inoltre rilasciato oltre 1.400 nuove funzionalità in tre aree fondamentali.

  1. Comunicazione e collaborazione. Microsoft Teams è il nuovo front-end per il lavoro, le attività quotidiane e l'apprendimento per oltre 250 milioni di utenti attivi mensili. Abbiamo introdotto Microsoft Teams nel 2017 come unica soluzione integrata in cui è possibile fare riunioni, chattare, chiamare, collaborare e automatizzare i processi aziendali, con l'efficacia delle app di Office, il tutto all'interno del flusso di lavoro. Solo nel 2020 abbiamo rilasciato oltre 300 nuove funzionalità tra cui la modalità Insieme, gli effetti sfondo, la visualizzazione Raccolta estesa, la funzione Alza la mano, le reazioni live, i gruppi di lavoro, i sottotitoli in tempo reale con indicazione dei relatori e i componenti di Fluid, giusto per citarne alcune. Abbiamo introdotto una nuova categoria di applicazioni collaborative in Teams, consentendo a persone e organizzazioni di lavorare in modo ibrido attraverso integrazioni complete con Power Platform, Whiteboard, Lists, Planner, Turni, Forms e SharePoint. Aziende come Adobe, Atlassian, Salesforce, SAP, ServiceNow e Workday hanno sviluppato app che si integrano perfettamente con Teams, rendendo disponibili processi e funzioni aziendali direttamente nel flusso di lavoro.
    Lavoriamo costantemente per portare innovazione nella collaborazione in tempo reale e asincrona. Abbiamo introdotto la funzionalità di collaborazione in tempo reale nelle app desktop Word, Excel e PowerPoint. Grazie a una serie in continua crescita di funzionalità come le @menzioni, l'assegnazione di attività, i commenti moderni e il salvataggio automatico, abbiamo semplificato l'esperienza di collaborazione. Abbiamo aggiunto e ampliato l'archiviazione nel cloud di OneDrive e le cassette postali di Exchange Online.
  2. Sicurezza e conformità. Il panorama della cybersecurity non è mai stato così complesso come oggi. Per via dell'aumento del volume, della complessità e della portata dei cyberattacchi, la sicurezza e la conformità sono diventate una priorità per le organizzazioni. Da quando abbiamo introdotto Microsoft 365 per la prima volta, abbiamo aggiunto nuove funzionalità di riduzione della superficie di attacco per aiutare le organizzazioni a difendersi da ransomware e altre minacce. Abbiamo introdotto funzionalità come la prevenzione della perdita di dati (DLP) per posta elettronica e documenti, le etichette di riservatezza e la crittografia dei messaggi per mantenere i dati importanti all'interno dell'organizzazione. Inoltre, abbiamo aggiunto efficaci funzionalità di conformità, come Ricerca contenuto, eDiscovery e Blocco per controversia legale, per aiutare le organizzazioni a ridurre i rischi e a rispondere ai crescenti requisiti normativi. La gestione di dispositivi mobili (MDM) predefinita e altri strumenti di gestione come Microsoft Endpoint Manager aiutano gli amministratori a supportare il personale remoto e ibrido.
  3. Intelligenza artificiale e automazione. Nell'ultimo decennio abbiamo introdotto funzionalità di intelligenza artificiale nelle nostre applicazioni di produttività e collaborazione per consentire a tutti di realizzare di più. In Microsoft 365 abbiamo introdotto innovazioni basate sull'intelligenza artificiale per far sì che scrittori, designer e relatori potessero migliorare il proprio lavoro. L'intelligenza artificiale basata sul cloud ora crea automaticamente mappe, grafici e tabelle in Excel, ordina i messaggi di posta elettronica e organizza meglio Outlook. Inoltre, grazie alle funzionalità di traduzione, sottotitoli e trascrizione in tempo reale basate sull'intelligenza artificiale, la collaborazione e la comunicazione sono più accessibili e coinvolgenti per tutti.

Estensione delle funzionalità di audioconferenza

Oggi annunciamo anche l'aggiunta di funzionalità di accesso illimitato per le riunioni di Microsoft Teams nelle nostre famiglie di prodotti per grandi imprese, aziende, personale sul campo ed enti pubblici, che avverrà nei prossimi mesi. Con l'aumento della connettività cloud, sappiamo che le persone partecipano alle riunioni di Teams mentre sono in viaggio o hanno problemi con la connessione Internet. Ci siamo resi conto che l'accesso esterno, attualmente incluso con Microsoft 365 E5 e Office 365 E5, è una parte importante dell'esperienza Teams. Disponibile con abbonamento in oltre 70 paesi e con supporto interattivo in 44 lingue e dialetti, l'accesso illimitato consente agli utenti di partecipare in tutta comodità alle riunioni di Microsoft Teams da qualsiasi dispositivo, indipendentemente da dove si trovano.

Nuovi prezzi

Le modifiche ai prezzi che annunciamo oggi entreranno in vigore tra sei mesi. Il 1° marzo 2022 aggiorneremo i nostri prezzi di listino da 1 a 4 euro a seconda del piano Microsoft 365 in possesso. Tali aumenti si applicheranno a livello globale con adeguamenti al mercato locale per alcune aree geografiche. Al momento non sono previste modifiche ai prezzi dei prodotti per il settore dell'istruzione e per uso personale.


I leader di tutto il mondo stanno cercando di aumentare la produttività del proprio personale per creare un mondo del lavoro più flessibile e ibrido, pertanto è chiaro che le organizzazioni avranno bisogno di un nuovo modello operativo per persone, luoghi e processi. Noi ci impegniamo ad aumentare il valore che abbiamo offerto negli ultimi dieci anni per una continua innovazione che aiuti i nostri clienti a crescere e ad avere successo sia oggi che in futuro.