Il 2021 ha visto una crescita del fenomeno ransomware di circa il 350%, semestre su semestre, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Attraverso questi attacchi, gli aggressori entrano in un pc o un server, ne cifrano i dati, li rendono inaccessibili al proprietario, bloccano interamente l'operatività aziendale e, infine, chiedono il pagamento di un riscatto per decifrare i dati e non renderli pubblici.

Il Ransomware-as-a-service

Alla base della sempre maggiore diffusione del ransomware, la nascita di organizzazioni che vendono strumenti e infrastrutture mirati a realizzare un attacco. Così, il Ransomware-as-a-Service (RaaS) rende accessibile a chiunque l'utilizzo di questo tipo di aggressione: non serve più avere capacità tecniche, basta comprare il codice ransomware in vendita.

Strategie di data protection fondamentali

Allo scopo di mettere i dati al riparo in scenari di crescente aggressività non si può prescindere da una solida strategia di backup, assicurandosi una copia persistente dei dati in luoghi geografici diversi.

Regola del 3-2-1

Con 3 copie di dati minimizzi il rischio. Una prima copia è quella dell’archivio corrente; la seconda e la terza sono di sicurezza, darealizzare utilizzando 2 tecnologie diverse:una su NAS e una in cloud, off-site.

Con Managed Backup Data Protection integri in tempi repidi e con il supporto almacomp.it la tua strategia di sicurezza su:

  • Server Virtuali VMWare
  • Server fisici Linux e Windows
  • Postazioni di Lavoro

Se hai già un tuo backup locale a cui aggiungere un backup remoto, con Managed Backup Data Protection - applicabile a tutti i carichi di lavoro, server virtuali o fisici e VM allocate in ambiente Virtual Private Cloud - ti assicuri la copiaoff-site sempre recuperabile, con replica geograficamente distante dei tuoi dati cruciali.