Da sempre almacomp.it si prende cura quotidianamente della sicurezza dei Vostri sistemi IT, consapevole della grande responsabilità di dovervi proteggere nel miglior modo possibile. Oggi state utilizzando una soluzione antivirus valida ed aggiornata ma che Vi protegge solo parzialmente dalle minacce presenti sul web. Sì, avete letto bene, “solo parzialmente”!!


Le attuali minacce informatiche non si limitano più ad un virus che si può facilmente intercettare e bloccare. I criminali informatici hanno vari trucchi per entrare nei vostri sistemi, spiarvi a vostra insaputa, catturare le vostre password o i vostri file. Nella maggior parte dei casi con lo scopo finale di richiedere un riscatto per i dati a cui hanno avuto accesso e di cui voi non avete più la disponibilità. Noi possiamo consigliarvi di fare attenzione quando lavorate, di non accedere a siti web rischiosi e di non aprire allegati di e-mail sospette; tuttavia, un errore umano è sempre possibile se non molto probabile.


Lo sapete che:

  • Ogni giorno vengono creati circa 300.000 nuovi virus o malware
  • Il 43% degli attacchi informatici si concentra sulle PMI
  • L'82% di questi attacchi non vengono bloccati dalle soluzioni antivirus tradizionali
  • Una violazione informatica costa mediamente all’azienda circa € 300,00 per posto di lavoro

La domanda non è più “SE” una violazione potrà accadere, ma piuttosto “QUANDO ACCADRA’ ?”

Per tutti questi motivi i nostri Tecnici hanno scelto di passare ad una soluzione di sicurezza informatica più evoluta e completa denominata EDR che è l'acronimo di ”Endpoint Detection and Response”

Se dovessimo valutare l’attuale soluzione antivirus con un 6, l’EDR al confronto meriterebbe almeno un 9+, ricordando che al momento nella sicurezza informatica un 10 pieno non è ancora garantito da nessuno.
In questa tabella riportiamo le differenze più rilevanti tra Antivirus standard e protezione EDR con la differenza di costo per la relativa Licenza:

Descrizione Funzioni Antivirus EDR Security
ANTIVIRUS - Blocca virus noti e malware SI SI
ROLLBACK - In caso di attacco ransomware, consente di ripristinare il sistema all'ultima versione prima che l'attacco avesse luogo NO SI
AI - Utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare e prevenire le minacce NO SI
REPORT - Quando viene rilevata una minaccia, il sistema tiene traccia delle conseguenze e delle modifiche prima, durante e dopo l'attacco in modo che il software possa ripristinare il sistema all’ultimo stato corretto prima che l'attacco si verificasse. NO SI